[Focolaio, epidemia o pandemia, qual è la differenza? Scopriamolo insieme nel video]
Il Focolaio epidemico si verifica quando il numero di casi positivi ad una malattia infettiva è particolarmente elevato all’interno di una comunità ben circoscritta come per esempio una regione.

L’ Epidemia invece è la manifestazione frequente, localizzata, ma limitata nel tempo di una malattia infettiva, con una trasmissione diffusa del virus. Si verifica quando un soggetto ammalato contagia più di una persona e il numero dei casi di malattia aumenta rapidamente in breve tempo.

La Pandemia, secondo la definizione dell’Oms, è la diffusione in tutto il mondo di una nuova malattia con diffusione in almeno due continenti ed una sostenuta trasmissione da uomo a uomo.

La Covid-19 è la seconda pandemia di questo secolo, comparsa a 11 anni dalla pandemia dell’influenza A/H1N1.

Quella del coronavirus SarsCoV2 è anche la seconda pandemia in un mondo globalizzato e nella quale il virus si è spostato rapidamente da un continente all’altro a bordo degli aerei, proprio come aveva fatto il virus dell’influenza H1N1.

WhyWhy soddisfa e alimenta la tua voglia di “sapere” su ciò che influenza la tua realtà, proponendoti brevi video realizzati con l’ausilio di esperti in materia.

Seguici sugli altri canali:

Facebook: https://www.facebook.com/whywhyconoscopartecipocambio/
Instagram: https://instagram.com/whywhyvideos
TikTok: https://tiktok.com/whywhyvideos
Twitter: https://twitter.com/ChiediWhyWhy
Telegram: https://t.me/joinchat/AAAAAFV55rGf5ZBNg22_Dg
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/whywhyvideos/

WHYWHY_VIDEOS

View all posts